Chiamaci Scrivici
Effettua la tua ricerca

Acquisto e locazione di immobili aziendali

02-11-2022
#

I vantaggi di affidarsi all’agenzia

Le statistiche riferiscono che il 60% degli Italiani si affida alle agenzie per l’acquisto di un immobile. Eppure persiste ancora una certa diffidenza verso la figura del mediatore.

Tramite un’ordinanza pubblicata il 30 settembre la Cassazione ha stabilito che l’agente immobiliare è tenuto alla cosiddetta “diligenza qualificata”. Ha cioè l’obbligo di informare le parti di tutte le circostanze rilevanti per la transazione, note o conoscibili. Ciò al fine di evitare il conflitto di interesse. In caso contrario è tenuto al risarcimento. Nel caso specifico la Cassazione ha confermato la condanna per un mediatore che non ha comunicato all’acquirente l’esistenza di un pignoramento gravante sull’immobile.

A prescindere dagli obblighi di Legge, l’agente rimane una figura di riferimento per l’imprenditore in cerca di un nuovo immobile. Consulenza e assistenza post acquisto sono importanti quanto il servizio di mediazione e rappresentano una garanzia per tutte le parti coinvolte, sia in caso di compravendita sia per eventuali locazioni.

Il team Medianord vanta oltre 25 anni di esperienza e centinaia di clienti soddisfatti.

Scriveteci: info@medianord.it