Chiamaci Scrivici
Effettua la tua ricerca

Ecobonus, boom di richieste a professionisti e artigiani

15-06-2020
#

Le domande di preventivi per pannelli solari sul sito ProntoPro sono aumentate del 1.000%

Già durante l’emergenza Covid, le richieste online per interventi di efficientamento energetico sulla casa avevano subito un lieve incremento. Ma dopo l’istituzione del super Ecobonus del 110% per lavori su abitazioni singole e condomini, le domande di preventivi a professionisti e artigiani del settore sono letteralmente esplose.
 

Ecobonus, +1.000% richieste dopo la pandemia

 ecobonus pannelli solari
 
Secondo quanto riporta il Sole24Ore, nella prima settimana di istituzione del super sconto sul sito ProntoPro le richieste per l’installazione e la sostituzione di pannelli solari sono aumentate del 1.000% rispetto alla fase precedente alla pandemia. Rispetto al 2019, l’incremento è addirittura del 2.000%. Numeri da capogiro, segnale che gli italiani che approfitteranno dell’Ecobonus saranno decisamente tanti.
 
I proprietari delle case e i condomini sono interessati anche al rifacimento delle facciate; l’aumento è del 150% rispetto al mese di febbraio. Cresce anche l’interesse per l’isolamento termico e la sostituzione degli infissi, che rispetto all’anno precedente hanno visto un aumento delle richieste del 200%. Si registra, invece, una variazione meno significativa sul montaggio di nuove caldaie. Il trend su ProntoPro è lo stesso registrato da Habitissimo. Qui l’incremento generale delle richieste è del 45%.
 

Nasce il portale FaberExpert

 
faber expert
 
Le sempre maggiori richieste di preventivo hanno portato alla nascita di un nuovo marketplace, un portale che consente di mettere in contatto clienti ed esperti del settore quali imprese edili, artigiani e professionisti. È FaberExpert, sito creato dalla startup Format Strategy srl di Milano. Consente di richiedere informazioni e preventivi e di ottenere assistenza personalizzando la richiesta sulla base delle caratteristiche dell’immobile.
 
Fino a quando l’incarico non viene assegnato ad un esperto, la richiesta viene portata avanti gratuitamente. Sia nel caso di nuove costruzioni che di ristrutturazioni, gli esperti guidano il cliente nella scelta della tipologia di lavori da effettuare e nella selezione dell’impresa migliore per quell’intervento. Se il governo estenderà il bonus anche al 2022, si può affermare che portali di questo tipo continueranno a crescere per mettere in contatto domanda e offerta.
 
Fonte: Sole24Ore