Chiamaci Scrivici
Effettua la tua ricerca

Investire in immobili di lusso conviene

05-10-2020
#

Boom di richieste nel 2020 per case di lusso con giardino o terrazzo

Investire negli immobili di lusso conviene, soprattutto se sono appartamenti dotati di massimo comfort e di tecnologie avanzate. Lo sostiene il Sole24Ore, che ha analizzato l’andamento della domanda del mercato immobiliare di lusso nel 2020.
 
La prima considerazione da fare è che l’affitto è sempre più in voga: anche chi potrebbe permettersi l’acquisto di un nuovo appartamento, spesso decide invece di prenderlo in affitto e questa tendenza è particolarmente evidente nel settore lusso.
 
Inoltre, l’emergenza sanitaria non ha toccato particolarmente la capacità di spesa del target del mercato immobiliare di lusso. E infatti nel corso del 2020 la domanda, anziché diminuire, è aumentata e soprattutto per case di lusso dotate di giardino o terrazzo. La tendenza si è verificata sia nelle grandi città sia nelle località vacanziere più lussuose, dove si registra un aumento della richiesta per la montagna.
 
Ma quanto costa una casa di lusso? Dipende dalla metratura, ma anche dalla posizione, dalla funzionalità, dalla domotica. Se prendiamo ad esempio il complesso esclusivo HabitariaGaribaldi 95 a Milano, un pentalocale da quasi 800 mq costa dai 40 ai 60 mila euro al mese. I rendimenti per i proprietari si aggirano tra il 3 e il 4% all’anno. Considerando le caratteristiche degli immobili di lusso, l’offerta è piuttosto limitata mentre la domanda è decisamente superiore. Per questa ragione, almeno per il momento, i canoni di affitto non dovrebbero subire ribassi.
 
Fonte: immobiliare.it