Chiamaci Scrivici
Effettua la tua ricerca

Immobiliare, aumentano le compravendite ma scendono i prezzi

07-12-2020
#

Si vendono case soprattutto al Sud e nelle Isole

Con il Covid ancora in circolazione ci si poteva aspettare un calo delle compravendite immobiliari, e invece sono in aumento in tutta Italia. I numeri migliori li registrano il Sud e le Isole. In compenso, il calo dei prezzi attivo ormai da anni continua nella sua inesorabile discesa e non si prevedono recuperi nel breve periodo.
 
Una piaga che colpisce tutta l’Europa, ma soprattutto l’Italia. È correlata al trend demografico in diminuzione, così come al ridimensionamento di salari e pensioni e all’aumento della disoccupazione. Anche le tasse onerose fanno la loro parte e come conseguenza i prezzi tendono verso il basso.
 
Secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, le compravendite invece registrano un incremento nel settore residenziale. L’aumento del terzo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019 è del 3,1%. Ne beneficiano soprattutto le città non capoluogo, con una crescita dell’8,1%, mentre i capoluoghi presentano una variazione negativa (-6,7%).
 
Il dato migliore è quello del Sud Italia, dove l’incremento delle compravendite sia nelle città capoluogo (+2%) che nei comuni minori (+12,1%) genera un dato complessivo assai positivo (+9,6%). Seguono le Isole (+6,8%), il Nord Ovest (+3,1%), il Nord Est (+1%) e infine il Centro, l’unico caso negativo (-1,7%). I motivi della ripresa delle compravendite, sempre secondo quanto dichiarato dall’Agenzia delle Entrate, si deve alla sospensione delle misure di contenimento legate all’epidemia.
 
Fonte: investireoggi.it