Chiamaci Scrivici
Effettua la tua ricerca

La logistica immobiliare va forte in Italia

03-02-2020
#

Nel 2019 la crescita degli investimenti nel settore è del 53,8% rispetto al 2017

Buone notizie per il settore immobiliare logistico italiano. Secondo gli studi di World Capital, nel 2019 è stata evidenziata una crescita degli investimenti logistici in Italia del 53,8% rispetto al 2017. Un dato che incoraggia gli investitori, considerando che la crescita è stata continua dal 2007 a oggi.
 
 

I numeri della logistica immobiliare

 
 
L’indagine effettuata da World Capital è stata pubblicata il 22 gennaio scorso. Si tratta di uno studio che considera l’andamento degli investimenti logistici in Europa e in Italia. Per quanto riguarda il nostro Paese, i numeri sono decisamente promettenti. A partire dal 2007 gli investimenti sono cresciuti in generale del 50%, ad eccezione del triennio 2007-2010 dove si è registrato un lieve calo a causa della crisi economica.
 
Rispetto al 2017 e al 2018, nel 2019 gli investimenti nel settore immobiliare logistico in Italia sono aumentati rispettivamente del 53,8% e del 2,5%. L’anno scorso il volume degli investimenti in Italia si è attestato a 1,4 miliardi di euro. Se si confronta questo dato con quello europeo, che conta circa 9 miliardi di euro di investimenti, si desume che l’Italia rappresenta una fetta del 14,4% degli investimenti totali in Europa.
 
 

I motivi della crescita

 
 
In particolare, tra gli elementi in maggiore crescita, si registra un aumento delle consegne sull’ultimo miglio. Questo comporta un aumento della richiesta di capannoni e magazzini logistici nei pressi dei centri abitati. Meno grandi magazzini e più immobili strutturati, il cui valore aumenterà negli anni a venire.
 
Quali sono i motivi della crescita del settore immobiliare logistico? La ricerca evidenzia una situazione economica piuttosto stabile, ma soprattutto il grande interesse degli investitori per il nostro Paese. Questo significa che l’Italia rappresenta una piazza su cui puntare, in grado di competere con gli altri Paesi europei.
 
Secondo Andrea Faini, ceo di World Capital, «il 2019 è stato un anno molto fortunato per l'immobiliare logistico in Italia. Il settore è in continua crescita ed il nostro Paese si riconferma una location molto corteggiata dagli investitori, sia domestici che internazionali».
 
Fonte: idealista.it/news