Chiamaci Scrivici
Effettua la tua ricerca

Nuovo anno, nuove opportunità

09-01-2019
#

Il bilancio del 2018 di Medianord

È cominciato un nuovo anno. La pausa natalizia ha rappresentato l’occasione per fermarsi e riflettere. Il bilancio di fine anno non è soltanto una questione contabile. Certo i dati sono importanti, sono il segnale evidente dell’andamento di un’azienda. Ma i pensieri sono rivolti anche alle persone che ne fanno parte. Ognuna di loro ha dato il suo contributo alla realizzazione di questi numeri. Se a fine anno ci si ritrova per un momento condiviso tutti insieme, è un modo per ringraziare tutti e riconoscere l’impegno profuso durante l’anno.
 
Prima di parlare dei numeri, dunque, occorre parlare delle persone. Il nostro team ha subito alcuni cambiamenti nel corso del 2018. Si è avvalso della collaborazione di nuovi membri esterni che hanno dato un valore aggiunto al nostro lavoro. Possiamo dire che hanno contribuito anche alla coesione del nucleo principale, rafforzando i rapporti e la comunicazione interna. Un primo pensiero va dunque a noi stessi, al nostro staff. Ci auguriamo di continuare a lavorare tutti insieme anche in questo nuovo anno, con sempre maggiore sinergia.
 
Ora veniamo ai numeri. Nel 2018, tra capannoni di diverse tipologie, uffici e negozi, abbiamo locato circa 54.000 metri quadrati e venduto circa 50.300 metri quadrati di cui 17.000 metri quadri da immobili provenienti da aste di vario genere, da procedure e da sistemi bancari. Un risultato decisamente in controtendenza rispetto all’andamento degli ultimi cinque anni. Sicuramente la strada per tornare ai valori pre-crisi è ancora lunga, ma questi numeri sono incoraggianti e in linea con i segnali di ripresa riportati dagli osservatori del mercato immobiliare italiano e in particolare di quello lombardo, vero cuore pulsante del real estate del Belpaese.
 
A nostro parere, i risultati di Medianord nel 2018 sono dovuti principalmente a due fattori. Il primo riguarda il mercato, che è certamente cambiato rispetto agli anni passati. La lenta ripresa sta cominciando a dare i suoi frutti. Possiamo affermare di essere ormai usciti dall’immobilismo e che gli ingranaggi si stanno muovendo. Il secondo riguarda la capacità di alcuni agenti immobiliari di comprendere che, appunto, il mercato si è sbloccato e che le occasioni ci sono, basta coglierle. Non abbiamo la presunzione di ritenerci i più bravi della classe, ma crediamo che la serietà e la professionalità che ci contraddistinguono ci abbiano aiutati a intravedere opportunità che in certi casi abbiamo saputo portare avanti. Siamo convinti che il duro lavoro ripaghi, sempre. E che sia l’unico vero motore in grado di far ripartire a gonfie vele il real estate in Italia.
 
L’obiettivo per il 2019 è fare meglio. Il migliore augurio che possiamo fare a noi stessi è che non vengano meno il lavoro di squadra e lo spirito d’intraprendenza. Dopo il meritato riposo natalizio, ripartiamo con tanta voglia di metterci in gioco. Buon 2019 a tutti, che sia un anno ricco di opportunità.
 
Fonte: Medianord Srl