Chiamaci Scrivici
Effettua la tua ricerca

Comprare all’asta immobili commerciali e industriali

09-01-2024
#

Come funziona e perché partecipare

Nel corso del 2022 sono andati all’asta ben 113.056 immobili: nel 12,3% dei casi si trattava di negozi e uffici.

L’asta immobiliare è un procedimento esecutivo, grazie al quale il giudice soddisfa i creditori vendendo i diritti reali del debitore.

Le aste possono essere con o senza incanto.

La prima tipologia prevede una gara pubblica al rialzo.

Nella maggior parte dei casi però si procede con aste senza incanto, confrontando le offerte irrevocabili presentate in busta chiusa, unitamente all’assegno per la cauzione.

In realtà oggigiorno le aste sono quasi sempre telematiche. In questo caso la partecipazione avviene attraverso il portale delle vendite pubbliche del Ministero della Giustizia, previo possesso di firma digitale e PEC.

L’offerta non è efficace se perviene oltre il termine stabilito, se è inferiore di oltre un quarto al prezzo stabilito o se l’offerente presta una cauzione inferiore al decimo del prezzo proposto.

Per prendere parte all’asta non è necessario disporre immediatamente dell’intera cifra, ma è sufficiente la caparra iniziale. Eventualmente è anche possibile aprire un mutuo.

L’acquisto tramite asta consente di risparmiare fino al 30%-40% rispetto al valore reale del bene.

Allo stesso tempo però aggiudicarsi l’immobile adatto alle proprie esigenze è piuttosto dispendioso in termini di tempo e richiede competenze di diritto immobiliare e contrattuale.

Inoltre ci sono dei rischi, come eventuali spese accessorie da sostenere o situazioni che possono abbassare il valore del bene (opere abusive, servitù, etc.), nonché la presenza di precedenti proprietari o terzi.

Tuttavia non è necessario partecipare da soli: Medianord vanta un team di consulenti d’asta, che possono fornire assistenza in ogni fase della procedura ed affiancarVi nell’acquisto del Vostro immobile commerciale/industriale: info@medianord.it