Chiamaci Scrivici
Effettua la tua ricerca

Assicurazione ambientale sugli immobili aziendali

24-10-2022
#

Caratteristiche e vantaggi della polizza

I recenti fatti di cronaca impongono agli imprenditori una maggiore attenzione verso le tematiche ambientali. Solo nel primo semestre del 2022 i disastri climatici hanno causato ben 4.300 morti, accrescendo ulteriormente la sensibilità dei giudici sull’argomento.

La nostra Costituzione e le Direttive Europee proteggono l’ambiente in quanto bene primario. Pertanto il concetto di danno ambientale fa riferimento alle eventuali conseguenze negative dell’intervento umano, che implicano un obbligo al risarcimento. 

Ne consegue l’utilità di una polizza specifica sugli immobili, che protegga locatore e conduttore da eventuali esternalità dovute a comportamenti impropri.

L’assicurazione ambientale copre la responsabilità civile per i danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di inquinamento. Inoltre prevede il rimborso delle spese per gli interventi di bonifica e il ripristino del danno.

La polizza contro l’inquinamento ambientale rappresenta una garanzia ulteriore per i proprietari degli immobili, grazie alle attente verifiche svolte sull’attività del locatario: quest’ultimo infatti deve consentire il libero accesso nello stabilimento alla compagnia assicurativa per effettuare ispezioni e controlli.

I consulenti Medianord, esperti in acquisto e locazione immobiliare, sono a Vostra disposizione anche per la scelta dei servizi complementari più adatti alle Vostre esigenze.

Scriveteci: info@medianord.it