Chiamaci Scrivici
Effettua la tua ricerca

Aste immobiliari, il 23% degli appartamenti venduto al primo colpo

07-10-2019
#

Uno studio di IT Auction dimostra l’efficacia e il successo delle aste immobiliari online

Volete comprare casa partecipando ad un’asta online ma avete dubbi sulla loro efficacia o di non trovare l’immobile che fa per voi? Non preoccupatevi, le aste online funzionano. Lo dimostra lo studio elaborato da IT Auction, azienda specializzata nei processi di liquidazione immobiliare e nelle aste competitive online.
 
I dati sono molto positivi. Secondo i risultati dell’indagine, il 23% degli appartamenti presenti all’asta viene venduto al primo tentativo. Lo studio è stato fatto basandosi sugli appartamenti venduti dal portale Real Estate Discount, a partire dal 2013 fino ad oggi.
 
 
Sempre secondo i dati, per l’88% degli immobili sono bastate cinque aste per venderli. Nel dettaglio, il 15,75% degli appartamenti è stato aggiudicato al secondo tentativo, mentre il 15,37% alla terza asta. Il 17,89% degli appartamenti è stato venduto a seguito del quarto esperimento d’asta, mentre per il 17,12% è andata in porto la quinta asta.
 
Gli appartamenti vengono venduti facilmente, ma ci sono anche altre categorie che hanno successo all’asta. I negozi, ad esempio. Nel 37,62% dei casi i locali destinati alla piccola distribuzione vengono aggiudicati al primo colpo, mentre per oltre la metà (58%) non serve andare oltre la quarta asta.
 
 
Altrettanto appeal ce l’hanno gli edifici ad uso artigianale, che vengono venduti nel 30,3% dei casi al primo esperimento d’asta. Ottimi risultati si registrano anche per i terreni edificabili, venduti al primo colpo nel 22,5% dei casi.
 
I numeri fanno ben sperare, anche nel caso di immobili fuori dal comune. Su Real Estate Discount è stata venduta persino una Chiesa, dopo l’ottavo esperimento d’asta. Due caserme, invece, sono state aggiudicate al primo tentativo. Questo conferma che le aste online per l’immobiliare attirano sempre di più l’interesse dei compratori.
 
Fonte: Monitorimmobiliare