Chiamaci Scrivici
Effettua la tua ricerca

Analisi dell’investimento immobiliare

12-03-2024
#

Due Diligence degli asset industriali

L’acquisizione di un nuovo immobile aziendale richiede un’attenta valutazione del suo valore e della redditività, ma anche delle criticità e dei rischi associati a quello specifico asset.

Per poter prendere una decisione consapevole, è quindi utile effettuare la cosiddetta Due Diligence (D.D.) immobiliare. Si tratta di una procedura che permette di analizzare nel dettaglio la commerciabilità di un immobile, nonché la sua piena conformità e adeguatezza alla normativa tecnica di riferimento.

La valutazione dell’immobile industriale prevede l’acquisizione e l’elaborazione di dati relativi a diversi ambiti.

In primis si effettua un’analisi della documentazione preliminare, come l’atto di proprietà, le planimetrie e le concessioni.

La due diligence tecnica permette di identificare e quantificare eventuali problemi strutturali o necessità di migliorie, calcolandone i relativi costi. Inoltre vengono approfonditi fattori come lo stato dell’edificio e la conformità agli standard di sicurezza. Si valuta l’efficienza degli impianti e lo stato delle coperture, degli infissi, delle murature e delle strutture portanti, nonché il sistema di scarico delle acque.

La due diligence legale si accerta che le leggi applicabili siano state rispettate e che la documentazione sia disponibile. Si approfondiscono le specifiche per l’uso dell’edificio, eventuali permessi necessari e requisiti che influenzano l’uso.

Nel corso della due diligence finanziaria o commerciale si analizza il rapporto costi-benefici relativo all’immobile, le sue potenzialità di mercato e le possibilità di uso futuro. 

Infine si effettua la due diligence ambientale, che ricerca la presenza di eventuali contaminazioni o rischi sanitario-ambientali, che possano comportare delle passività. Questa indagine sta diventando sempre più rilevante, a seguito del rafforzamento delle leggi a tutela dell’ambiente. 

Per la redazione di una due diligence accurata ci si può rivolgere a professionisti specializzati, come gli agenti immobiliari. I consulenti Medianord sono a Vostra disposizione per effettuare un’attenta analisi del Vostro immobile industriale o commerciale, tutelandoVi da eventuali problematiche e supportandoVi nella trattativa con la controparte: info@medianord.it