La gestione digitalizzata degli immobili
L’Intelligenza Artificiale nel real estate
Il real estate è la categoria di asset più importante. Il valore degli immobili infatti è pari a 2,7 volte il PIL mondiale. In virtù di questa sua rilevanza, il settore immobiliare può trarre notevoli benefici dalla rivoluzione digitale in corso, grazie all’introduzione di tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale e l’internet of things.
La parola d’ordine è “proptech”, termine composto da due sostantivi: “proprietà” e “tecnologia”. Si tratta dell’insieme di strumenti e servizi, che permettono di ottimizzare la gestione degli immobili. Il mercato europeo del proptech nel 2021 aveva già raggiunto il 20% degli investimenti globali.
La digitalizzazione impatta sull’intero ciclo di vita dell’immobile, già a partire dagli studi di fattibilità. I cosiddetti digital twin sono copie virtuali degli edifici fisici, che consentono di verificare in tempo reale le prestazioni energetiche o eventuali modifiche degli spazi.
L’Intelligenza Artificiale (AI) permette di elaborare modelli previsionali relativi allo stato dell’immobile e degli impianti, finanche ai futuri costi di manutenzione.
Anche le negoziazioni possono essere semplificate dalla trasformazione digitale. Grazie ai virtual tour navigabili delle proprietà, si facilitano le attività di compravendita e locazione.
Tuttavia i principali ambiti di applicazione per il proptech sono la gestione e la manutenzione degli immobili. Fra le innovazioni trainanti la più matura è la Building Information Modeling (BIM), ovvero la modellazione delle informazioni di costruzione, che funge da prezioso supporto nell’elaborazione dell’enorme mole di dati e documenti disponibili e nel processo decisionale.
Il team Medianord Vi assiste per tutto il ciclo di vita dell’immobile, all’insegna della trasparenza e della semplificazione, anche con il supporto delle nuove tecnologie: info@medianord.it