Help to buy
Caratteristiche del contratto e fiscalità
L’accordo denominato Help to buy presuppone la stipula di un contratto preliminare, che garantisca al promissario acquirente il godimento immediato dell’immobile, e al promittente venditore la ricezione di una serie di acconti. Al pagamento del prezzo residuo viene poi siglato il contratto definitivo.
Dal punto di vista fiscale il proprietario non è soggetto alle imposte sul reddito previste per la locazione, mentre il futuro acquirente pagherà solamente le imposte di registro legate alla compravendita immobiliare.
Anche se in entrambi i casi il venditore concede immediatamente l’utilizzo del proprio bene, la principale differenza con il Rent to buy risiede nell’obbligo di acquisto, anziché una semplice facoltà. La causa concreta del negozio di Help to buy è proprio la compravendita.
Inoltre la tutela della trascrizione in caso di Help to buy non può superare i tre anni, poiché si tratta di un preliminare da perfezionare con la firma del contratto definitivo. Nel Rent to buy invece la tutela è di dieci anni.
I consulenti Medianord valutano e consigliano la soluzione più adatta alle Vostre esigenze aziendali: info@medianord.it